Attività

Costruzioni

INSO si distingue per la capacità di realizzare prodotti molto diversi tra loro ma caratterizzati da una elevata componente impiantistica e tecnologica, spaziando dall’edilizia industriale e commerciale, all’impiantistica industriale, al settore farmaceutico, all’edilizia ospedaliera, che rimane il settore di punta. 

Le capacità multidisciplinari sviluppate dalla società consentono di gestire tutte le fasi della realizzazione di un progetto: dallo studio di fattibilità alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, all’approvvigionamento di tutti i materiali, alla costruzione delle opere civili, alla progettazione e dotazione delle componenti tecnologiche dell’edificio (impianti meccanici, elettrici e speciali).  Queste competenze la rendono particolarmente efficace nell’esecuzione dei contratti EPC.

Nello sviluppo dei progetti INSO pone particolare attenzione al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, offrendo soluzioni che limitino l’impatto ambientale delle opere e ottimizzino i consumi energetici, anche attraverso proposte innovative, quali la cogenerazione e le energie rinnovabili.

Concessioni

INSO presidia attivamente le dinamiche e il mercato del project financing e opera nel settore delle concessioni di costruzione e gestione con contratti in corso in Italia e all’estero.

Per questa linea di attività, che consente alla società di valorizzare al massimo la propria capacità di general contractor, l’attenzione è focalizzata sui settori della sanità e dell’energia.

Nello sviluppo delle concessioni, INSO è in grado di provvedere alla strutturazione finanziaria del progetto e alla gestione di tutti i servizi, sia con risorse interne al gruppo (SOF SpA) che in collaborazione con i principali operatori del settore.


Facility Management

Inso è operativa nel settore del facility management e si occupa della manutenzione degli edifici e degli impianti, della gestione dei servizi energetici e del service delle tecnologie medicali. A queste attività gestionali “core” si aggiungono, nell’ambito dei contratti di concessione per costruzione e gestione, l’organizzazione e gestione di tutti i servizi alberghieri e ausiliari all’attività sanitaria.
Per rispondere al meglio alle esigenze di questo specifico settore, nel 2006 INSO ha acquisito SOF SpA, società operativa a livello nazionale nel facility ed energy management.
Con un’esperienza di oltre 20 anni maturata sia in ambito pubblico che privato,  SOF è il partner ideale nello svolgimento di servizi manutentivi destinati a patrimoni immobiliari ed impiantistici, con una particolare attenzione alla gestione calore e all’efficienza energetica, ambito nel quale è in grado di supportare il cliente nel cogliere le migliori opportunità del complesso mondo dell’energia.

Tecnologie medicali

INSO opera come system integrator per la fornitura di pacchetti di strumentazione medicale. La Divisione Tecnologie Medicali è in grado di supportare il cliente in tutte le attività connesse alla fornitura di apparecchiature ed arredi medicali, mantenendo un costante confronto con l’evoluzione delle tecnologie di diagnosi e cura. Il know how sviluppato va dallo studio delle dotazioni necessarie alla struttura ospedaliera, al procurement, installazione e commissioning delle stesse, comprendendo anche alla fase di training del personale e l’attività di ingegneria clinica.

La Divisione Tecnologie Medicali ha sviluppato inoltre approfondite esperienze nella progettazione di settori ospedalieri ad elevata concentrazione di tecnologia, quali i dipartimenti dell'immagine, i blocchi operatori e le terapie intensive, affrontando anche tematiche connesse ai sistemi più innovativi, come la medicina nucleare, la radioterapia convenzionale e la protonterapia.
Nell’ambito dei servizi post-vendita, INSO è in grado di offrire soluzioni che comprendono il rinnovo programmato degli apparecchi al termine del loro ciclo di vita, mediante interventi in finanza di progetto per periodi ultraventennali.



Chi Siamo
© 2016 INSO s.p.a
Registro delle imprese di Firenze n. 01226390480
P.IVA 01226390480
Capitale sociale 36.000.000 i.v.

Società soggetta all’attività di direzione e
coordinamento di Ferfina s.p.a
Sede Sociale
Via G. del Pian dei Carpini, 1
50127 FIRENZE - ITALIA


Mappa
Anche questo è un sito Altamura & Associati