SA8000

Migliorare le condizioni di lavoro e combattere lo sfruttamento dei bambini

SA8000 SOCIAL ACCOUNTABILITY
SA8000 è elaborata dal SAI (Social Accountability International) con l’obbiettivo di combattere lo sfruttamento dei bambini ed in generale per migliorare le condizioni di lavoro nel mondo. SA8000 è uno standard internazionale che impegna l’azienda ad un controllo anche della filiera di fornitura. SA8000 si basa sulle convenzioni ILO (International Labour Organization) e le Convenzioni ONU sui Diritti dei Bambini e sui Diritti Umani.

I requisiti SA8000 sonoLavoro minorileLavoro forzato o obbligatoSalute e SicurezzaLibertà di associazoneDiritto alla contrattazione collettivaDiscriminazionePratiche disciplinariOrario di LavoroRetribuzione

LAVORO MINORILE
INSO garantisce di impiegare lavoratori con età previste dalla normativa vigente ma ha comunque definito una specifica che individua le azioni da intraprendere qualora si utilizzassero erroneamente bambini presso le proprie sedi o cantieri.

Lavoro Minorile

SEGNALAZIONI
INSO garantisce la comunicazione con le parti interessate e chiede di utlizzare il box sotto riportato per eventuali segnalazioni sul rispetto dei principi della SA8000. Le segnalazioni possono essere inviate anche in forma anonima, comunque Inso garantisce che nessuna forma di discriminazione sarà esercitata su dipendenti e parti interessate che invieranno segnalazioni SA8000. Queste saranno gestite secondo quanto previsto dall’istruzione “Segnalazioni”.

Nel caso in cui l’azienda non affronti in modo soddisfacente le problematiche segnalate, il rilevatore può inoltrare i reclami all’ente di certificazione SA8000 ed in ultima istanza al SAAS mediante:

Inoltro all’Ente di Certificazione SGS:

E-mail: sa8000@sgs.com

Inoltro all’Ente di Accreditamento SAI:

SAAS, 220 East 23rd Street, Suite 605, New York, New York 10010, USA (email: saas@saasaccreditation.org; fax: +212-684-1515)

Segnalazioni